5 Personaggi di “Carta” che ci hanno fatte innamorare.

Da fanatica della letteratura inglese e francese, e da “orgogliosa” (o rassegnata?) rappresentante della categoria Single, i miei piani per la fantomatica notte di San Valentino riguarderanno i romanticissimi uomini di “carta”. Saranno anche pieni di difetti, ma la loro perfezione è leggibile tra le righe di un ottimo romanzo!

  1. Mr Darcy, da ‘Orgoglio e Pregiudizio’ di Jane Austen.

Da due secoli questa parte, la storia d’amore tra la giovane e brillante Elizabeth Bennet e il facoltoso Fitzwilliam Darcy continua a far sospirare donne di tutte le età. Darcy è deliziosamente misterioso e silenzioso, affascinante e leale, e più ci si addentra tra le pagine del romanzo, più si assapora la sua natura orgogliosa e meditabonda. Il suo desiderio di sposare Elizabeth, nonostante le pressioni sociali e le tradizioni del tempo, non fa che alimentare il suo fascino.

Ho lottato invano. Non ci riesco. Non posso reprimere il mio sentimento. Deve permettermi di dirle con quanta passione la ammiro e la amo.

La dichiarazione d’amore nei confronti della protagonista è il colpo di grazia a qualunque anima romantica, che si ritrova a desiderare una storia d’amore tanto epica quanto la loro.

CODICE SCONTO FELTRINELLI

2. Conte Aleksej Vronskij, da ‘Anna Karenina‘ di Lev Tolstoj.

Seducente e passionale, il Conte Vronskij è il celebre amante di Anna Karenina, protagonista dell’omonimo romanzo di Lev Tolstoj. Vronsky è disposto ad andare contro le regole imposte dalla società pur di ottenere ciò che il suo cuore desidera.
Come se non bastasse, l’interpretazione di Aaron Johnson nell’adattamento cinematografico del romanzo eleva il personaggio ad un nuovo livello, rendendolo ben più sensuale (e fisicamente differente) di quanto ci si potesse aspettare dalla versione cartacea del capolavoro russo.

3. Mr. Rochester, da ‘Jane Eyre‘ di Charlotte Brontë.

Protagonista maschile del celebre romanzo di Charlotte Brontë, Edward Rochester è tutt’altro che un uomo perfetto. E… beh, cosa posso dire? I difetti sono sexy. L’aura pericolosa e l’infinita lista di imperfezioni, affiancati dall’aria misteriosa e tormentata, e dal suo senso del dovere, rendono mr Rochester estremamente affascinante… poi, ammettiamolo, quale donna potrebbe resistere a un’anima tormentata?

CODICE SCONTO FELTRINELLI

4. Enjolras, da ‘Les Miserables‘ di Victor Hugo.

Contrariamente a Marius, acciecato e indebolito dall’amore, il carismatico leader della rivoluzione studentesca emana fascino da tutti i pori. Forte sostenitore della democrazia e dell’uguaglianza, Enjolras è descritto dai suoi seguaci come un “dio greco”. Il suono del suo nome è tutto ciò di cui ho bisogno per mollare università e lavoro e unirmi alla lotta per la Francia!

5. George Emerson, da ‘Camera con Vista‘ di E.M. Forster.

Quando la giovane (ed estremamente inglese) Lucy Honeychurch parte per l’Italia, si ritrova in compagnia dell’affascinante George Emerson in più occasioni: all’hotel in cui entrambi alloggiano, in un museo d’arte e, ovviamente, mentre entrambi assistono a un omicidio (e George la prende al volo non appena lei sviene per lo shock). George è intelligente, profondo, sensibile e malinconico, ed è impossibile restare impassibili di fronte al suo fascino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *